Arca EVOLUTION – Riconciliazione Bancaria

 

La soluzione permette di riconciliare, per ogni istituto bancario, i movimenti contabili registrati in Arca, con la rendicontazione bancaria messa a disposizione attraverso l’home banking.

I movimenti non riconciliati, verranno quindi precompilati sulla base della traduzione delle causali bancarie, degli importi, e successivamente proposti per la contabilizzazione automatica.

 

 

A chi si rivolge

 

A tutti i clienti che usano la contabilità di Arca Evolution e, in particolare, a coloro che hanno elevate quantità di movimenti bancari.

La soluzione si rivolge nello specifico agli addetti dell’ufficio amministrativo che utilizzano il gestionale e lavorano con l’home banking, messo a disposizione da ciascun istituto bancario.

 

Requisiti tecnici

 

Riconciliazione bancaria è un modulo aggiuntivo ed integrato in Arca EVOLUTION, richiede la presenza del modulo contabilità del gestionale ERP.

 

Principali funzionalità

 

  • Mappatura delle causali CBI rispetto alle causali gestite nel gestionale
  • Importazione file di rendicontazione scaricato dall’home banking
  • Riconciliazione automatica
  • Evidenziazione delle anomalie
  • Riconciliazione manuale in caso di incongruenze rilevate
  • Contabilizzazione di scritture contabili già presenti nel gestionale in uno stato transitorio (SBF o Portafoglio)
  • Generazione ex novo di scritture contabili di iniziativa bancaria
  • Storico rendicontazioni
  • Storico riconciliazioni.

 

I VANTAGGI

 

– Risparmio di tempo

L’utente dopo aver scaricato il file di rendicontazione dall’home banking, potrà importarlo direttamente in Arca EVOLUTION ed ottenere la riconciliazione automatica dei movimenti contabili per banca. Inoltre le scritture contabili riferite ai movimenti di iniziativa bancaria saranno create direttamente dal programma.

– Riduzione degli errori

La procedura di riconciliazione permette di verificare la correttezza delle registrazioni contabili precedentemente registrate, evidenziando le incongruenze eventualmente presenti.

– Riduzione dei costi

La soluzione porterà efficienza in un processo che tipicamente richiede molto tempo e che va svolto frequentemente in azienda.

– Facilità d’uso

La funzionalità, integrata Arca EVOLUTION, garantisce la stessa esperienza d’uso già consolidata.